HOME PAGE
HOME
PRIORATO
PRIOR.
CONFRATERNITE
CONFR.
STRUTTURA DEL SITO
STRUT.
MOTORE DI RICERCA
CERCA
PAGINA PRECEDENTE
BACK
E-MAIL
E-MAIL


ELEZIONI

Ricordiamo che il Decreto Arcivescovile Prot. N. 32/98 LC.ASS del 19 Marzo 98, il quale recita "Gli eletti rimangono in carica per tre anni e possono essere rieletti per un altro mandato consecutivo. Qualora esigenze particolari lo richiedano, sarà possibile un terzo mandato solo dopo nulla osta del Priorato". Pertanto viene abrogato l'articolo 59 dello Statuto e sostituito col sopracitato Decreto.

In conseguenza di quanto sopra: il Priore e tutto il Consiglio direttivo eletti rimangono in carica per tre anni.
Ogni Confraternita ha l'obbligo di adeguarsi a tale Decreto che è legge della Chiesa Genovese e pertanto ha anche effetto civile.
Per tale motivo le elezioni vanno effettuate ogni tre anni.

Coloro che continuano ad effettuare le elezioni ogni anno siano consapevoli della loro irregolarità ed illegittimità; è obbligatorio per tutti adeguarsi alle disposizioni dell'Arcivescovo.

Carissimi con l'Avvento è iniziato il nuovo anno liturgico il quale ci introduce al Giubileo. Ancora una volta invitiamo tutti a essere partecipi della preparazione spirituale che la chiesa ci propone, in particolare seguendo la Lettera Pastorale per l'anno 2000 intitolata "Nel Cuore Della Trinità" che il nostro Arcivescovo Cardinale Dionigi Tettamanzi, ha inviato a tutta la Diocesi.

GIUBILEO NAZIONALE DELLE CONFRATERNITE

Si svolgerà il 17-18 giugno del 2000 , sarebbe bella una forte presenza delle nostre Confraternite con i Crocifissi, tanto più che saranno presenti anche le Confraternite Spagnole, in particolare da Barcellona sarà trasportato un Paso (cassa processionale) la quale per trasportarla occorre una settantina di Confratelli. Stiamo organizzando il pelegrinaggio contattateci al più presto per i posti, pechè sono limitati.

LE INDULGENZE

I nostri confratelli del Centro Studi "G.Casareto" sono a disposizione per incontri nei diversi Oratori dove approfondire l'argomento indulgenze e la Bolla Papale Incarnationis Mysterium. Sarebbe utile prendere contatto telefonando al Priorato per poter effettuare almeno una o più conferenze nell'Oratorio di cui siete iscritti e responsabili.

CALENDARIO PRINCIPALI MANIFESTAZIONI CHE RIGUARDANO LE CONFRATERNITE

20 Aprile - Giovedì Santo, processione nel Centro Storico visita al SS. Sacramento (sepolcri)

28 Maggio - Pellegrinaggio delle Confraternite del Ponente al Santuario del Bambino di Praga Arenzano

17-18 Giugno - in occasione del Giubileo a Roma si svolgerà il 10° cammino di Fraternità

24 Giugno - S.Giovanni Battista (Genova Cattedrale di S.Lorenzo)

25 Giugno - Solennità del Corpus Domini (Genova Cattedrale di S.Lorenzo)

29 Agosto - Santuario di N.S. della Guardia in Val Polcevera

29 Ottobre - Cattedrale di S.Lorenzo Giubileo delle Confraternite dell'Archidiocesi di Genova e Suffragio per i Defunti



Si invitano tutte le Confraternite che trasporteranno i Crocifissi fuori Parrocchia e fuori Diocesi a Chiedere il relativo permesso al Delegato Arcivescovile, oppure presso la sede del Priorato, oppure ai Priori del Priorato, oppure agli incaricati di zona Sig.ri Bignone Attilio e Montaldo Emanuele.
Per le Confraternite che non rispetteranno quanto sopra saremo costretti ad applicare l'art. 40 Statuto Generale Confraternite Arcidiocesi di Genova.

Con l'occasione porgiamo fraterni saluti

Il segretario generale
Giovanni Poggi
Il responsabile Diocesano
Delegato C.E.L.
Don Franco Molinari