HOME PAGE
HOME
PRIORATO
PRIOR.
CONFRATERNITE
CONFR.
STRUTTURA DEL SITO
STRUT.
MOTORE DI RICERCA
CERCA
PAGINA PRECEDENTE
BACK
E-MAIL
E-MAIL

Priorato per le Confraternite dell’Arcidiocesi di Genova

English VersionEnglish VersionVersión EspañolaVersión Española



DIONIGI
DEL TITOLO DEI SS. AMBROGIO E CARLO
DI SANTA ROMANA CHIESA
PRETE CARDINALE TETTAMANZI
PER GRAZIA DI DIO E DELLA S. SEDE APOSTOLICA
A R C I V E S C O V O      D I      G E N O V A
ABATE PERPETUO DI S. SIRO, DI S. MARIA IMMACOLATA, DI S. GEROLAMO DI QUARTO
LEGATO TRANSMARINO DELLA SEDE APOSTOLICA
GRAN CANCELLIERE DEL COLLEGIO TEOLOGICO DI S. TOMMASO D'AQUINO

Prot. PCA 147/DCA-2000-9

Essendo scaduto il mandato per i membri del Priorato Ligure delle Confratemite per l'Arcidiocesi di Genova;

dovendo procedere alla nomina del nuovo Segretario Generale e degli altri membri del Priorato Ligure delle Confraternite per l'Arcidiocesi di Genova;

visti gli artt. 6 e 7 dello Statuto dei Priorato Ligure delle Confraternite per l'Arcidiocesi di Genova; vista la presentazione fatta dal Responsabile Díocesano per le Confraternite, Sac. Franco Molinari;

con il presente Nostro Decreto

N O M I N I A M O

SEGRETARIOGENERALE: il Sig.POGGIGIOVANNI
PRIOREGENERALE: il Dott.PITTALUGAVINCENZO
VICE PRIOREGENERALE: l'Avv.CALISIGIOVANNI
TESORIERE: il Rag.DONDE'ELIO
CONSULTORI: il Sig.BRASSADELLINATALE
: il Rag.CERRUTIGIACOMO
: il Sig.CERVETTOSANTO
: il Geom.PICASSODOMENICO
: il Dott.PRESTEALFREDO
: il Sig.VILLAGRAZIANO
: il Sig.ZERBOLORENZO

Tutti i nominativi svolgeranno il loro compito a norma dello Statuto per il biennio 1999/2001.

Genova, dal Palazzo Arcivescovile, il 19 gennaio 2000.


Estratto dallo
Statuto Generale per le Confraternite dell’Arcidiocesi di Genova
Grafiche Fassicomo, Genova 1986.


Il Priorato per le Confraternite dell’Arcidiocesi di Genova vive, secondo il suo spirito più autentico, la tradizione propria della "Casaccia", antica istituzione ligure.

Il Priorato nei confronti delle Confraternite è organismo:

- Di alta direzione e vigilanza;

- Di coordinamento;

- Di disciplina nei casi previsti dallo Statuto generale delle Confraternite.

In particolare, pertanto, il Priorato ha il compito di tenere congiunte nello spirito di santa religione le Confraternite:

- Vigilando che esse conservino tale spirito loro proprio ed osservino le tavole statutarie, zelino le attività di culto e le altre opere spirituali e di carità cristiana in quelle stabilite

- Promuovendo quanto potrà; giovare al progresso religioso, morale ed economico delle confraternite.

Il Priorato indice anche iniziative comuni, cui le Confraternite sono tenute a partecipare.

Sono soggette e fanno capo al Priorato tutte le "Confraternite", "Compagnie" e "Congregazioni" dell’Archidiocesi di Genova (cfr. Decreto sin Riv. Dioc. Gen. Febbraio/Marzo 1949).L’adesione al Priorato di Confraternite di altre Diocesi è consentita, salva sempre la soggezione al proprio Ordinario in quanto richiesto dalla disciplina della Chiesa, con l’intento di promuovere una mutua collaborazione in manifestazioni comuni e di offrire aiuto e sostegno alle stesse Confraternite in particolari casi o circostanze.Il Priorato è posto sotto la protezione della Madonna della Misericordia e di S. Giovanni Battista. Un particolare legame storico unisce infatti le Confraternite liguri alla Vergine venerata nel Santuario che sorge accanto alla città di Savona.

Il Priorato è presieduto, per mandato dell’Arcivescovo di Genova, Metropolita, che lo nomina "ad nutum", dal Delegato Arcivescovile per le Confraternite Don Franco Molinari. Il Delegato agisce con i poteri e le facoltà attribuitegli dall’Arcivescovo di Genova.

Il Delegato è assistito direttamente dal Segretario Generale Giovanni Poggi, che è membro del Priorato. Sono altresì membri del Priorato: il Priore Generale, il Vice Priore, il Tesoriere e altri sette Consultori.

Gli undici membri del Priorato vengono nominati dall’Arcivescovo su presentazione del Delegato Arcivescovile, il quale procede alla presentazione di un numero congruo di candidati dopo avere sentito il consiglio dei Priori emeriti del Priorato stesso. I membri nominati durano in carica due anni e possono essere riconfermati.

Segno distintivo dei membri del Priorato è il Collare con la medaglia riproducente l’effigie della Madonna "Regina della Città;" di Genova e la dicitura "Prioratus Confraternitarum Genuensium". La consegna del Collare avviene all’atto della Investitura dei membri del Priorato. La medaglia è riproduzione di un’antica moneta genovese del 1692.

Il Priorato nomina i Delegati di Zona, in cui è stata divisa l’Archidiocesi in relazione alla presenza delle Confraternite.

Ai Delegati è affidato in particolare l’incarico di garantire che la partecipazione delle Confraternite alle manifestazioni religiose, specie con i Crocifissi, contribuisca a conservare ed intensificare lo spirito religioso e la consapevolezza che si tratta di atto di culto.

Qualora una Confraternita, per qualsiasi motivo rimanga priva della propria direzione, il Priorato subentra per mezzo di suoi Delegati nella cura della Confraternita stessa, fino a che non ne sia ripristinato il governo ordinario.

Qualora poi una Confraternita cessi per qualunque motivo la propria attività, il Priorato assume la cura dei suoi beni, rimettendo ai competenti Uffici della Curia Arcivescovile la definizione delle ulteriori pratiche.

Con il Priorato collaborano i Priori designati dai Vescovi delle altre Diocesi liguri.