Nota introduttiva

Ritrovati documenti di 50 anni fa

Un tuffo nel mondo fantastico degli Anyi Bona

Ho ritrovato nel nostro server il testo digitalizzato della mia tesi di laurea sui racconti anyi, pubblicata dalla Emi nel 1977. La redazione è del 1975.
A parte l'ingenuità di certe affermazioni, il testo rimane valido per coloro che desiderano seguire e comprendere le dinamiche, lo svolgimento, i contenuti, delle sedute narrative fra gli Anyi Bona della Sottoprefettura di Koun Fao, in Costa d'Avorio.
Il testo è presentato nella sua quasi totalità. Si sono omesse l'appendice musicale, le cartine geografiche, il racconto in caratteri fonetici e la sua trduzione, l'intervista ad Auyi Kouakou François, che si possono trovare altrove. Si veda:Contes anyi , dove si trovano due racconti in caratteri fonetici, con traduzione in francese, e i racconti di Ayui Kwakou François con l'intervista: Contes d'Ayui Kwakou François.
Altri elementi qualificanti della veglia narrativa si trovano nelle introduzioni prima dei racconti, per esempio il circuito triadico della parola, la funzione dell'epicentro o agente ritmico, come viene narrata una storia con le sue sequenze e le risposte dell'interlocutore.
Qui sotto alcune foto di uno dei momenti più importanti visssuti dal gruppo: la Festa degli ignami, con la venerazione dei seggi, e le offerte agli antenati protettori della comunità.
Nella pagina principale la foto di Adjioumani Gustave mentre narra una storia con l'ausilio di un tanburello, e di Ayui Kwakou François - in abito azzurro con in mano un bastone regale - accanto al seggio insieme all'amico Yo Dongo. Sotto il grande tamburo reale, il kenian kpili , che si utilizza in circostanze particolari, come. ad esempio, la festa degli ignami, o le cerimonie funebri in onore di un sovrano. In fondo due bambini con due scettri regali, anche questi utilizzati come emblemi del potere, specialmente durante la festa degli ignami.



Nella corte del sovrano di Koun Abronso Nella corte del sovrano di Koun Abronso Nella corte del sovrano di Koun Abronso Nella corte del sovrano di Koun Abronso