L'esodo dei Bona

Rapporti Bona-Abron

I Bona si installano con discrezione

Probabilmente i Bona arrivarono in piccoli gruppi e si stabilirono ai confini tra la savana e la zona forestale nelle vicinanze di Pala Goura, (1) poco lontano da Tanda. Arrivati sul posto trovarono gli Abron ormai padroni incontestabili dei Koulango.
Si può supporre che i Bona si stabilirono nella regione con il tacito consenso degli Abron. Poco dopo il loro arrivo, scoppiarono delle ostilità tra Bona e Abron.
Alcuni dicono che i Bona cercarono di imporsi agli Abron. Altri affermano il contrario: gli Abron vollero sottomettere e dominare i Bona, come avevano fatto prima con i Koulango.
La maggior parte dei testimoni, da entrambe le parti, sono di questo parere. Gli Abron essendosi imposti da molto tempo ai Koulango, non avevano perso il loro spirito guerriero. Al contrario. Nel frattempo si erano organizzati in regno e avevano formato una potente armata. Sembra molto improbabile che i Bona, meno numerosi degli Abron, ancora poco organizzati, avessero voluto guerreggiare con i signori della regione.
Probabilmente, nonostante qualche sovrapposizione leggendaria, non c'è stata una vera guerra, né vere battaglie fra i due gruppi, ma solo ostilità e scaramucce più o meno palesi.

La leggenda del Tucano

I Bona vedendo che non potevano vivere in pace con questo popolo belligerante, e, d'altra parte, non desiderando lasciarsi dominare e non volendo sottomettersi come avevano fatto i Koulango, decisero di ritirarsi nella zona forestale. La tradizione ci dà, a questo proposito, succulenti dettagli. E' stato ascoltato lo stesso racconto nella corte regale di Koun Banoua, sede del sovrano dei Bona Assuadié, e a Dokanou, sede del sovrano dei Bona Dengaso.
Dichiarata la guerra, ci sarebbero state tre battaglie. I Bona vinsero le prime due. La terza, quella definitiva fu vinta dagli Abron. Ma bisogna sottolineare che la vittoria abron è stata possibile solo grazie ad astuzia, e non perché gli abron fossero militarmente superiori.
Mentre i Bona riunivano le loro forze per l'ultimo attacco, si udivano gli Abron che li inseguivano: il tamburo di guerra era sempre dietro a loro. I Bona si inoltrarono nella foresta e gli Abron erano alle spalle.
Ad un tratto gli Abron si accorsero di essere accerchiati. Infatti sentivano suonare il tamburo dietro e davanti a loro. Deposero le armi e chiesero un incontro con gli Abron.
Infatti non erano gli Abron che li avevano superati accerchiandoli da ogni parte. Era semplicemente il canto del Toucano che somigliava stranamente al tamburo di guerra degli Abron.
Grazie a questo stratagemma gli Abron ebbero il vantaggio sui guerrieri bona. Altri affermano che fu un'astuzia degli Abron che addomesticarono l'uccello e lo mandarono davanti all'armata bona, e non una semplice coincidenza.

Legami con gli Abron

Ciò che possiamo prendere in considerazione da questa tradizione è la superiorità abron sui Bona, e la dispersione dei Bona che lasciarono i luoghi del loro primo insediamento, per sparpagliarsi nella foresta.
Vi furono pertanto legami di dominio. Numerosi elementi mostrano vincoli di dipendenza dei Bona verso gli Abron. Se ne possono notare due. I sovrani bona hanno ricevuto il Kenian Kpili (il grande tamburo regale) dal re degli Abron:
"Gli Assuadié due anni prima dell'arrivo di Samory, gli Abradè nel 1936", dicono gli anziani.
E' la stessa cosa per gli kpoma, le canne regali, le insegne del potere: è il re degli Abron che le ha concesse ai Bona.
All'interno del loro regno gli Abron a poco a poco concessero delle autonomie locali a queste piccole "chefferie" che operavano attorno al trono e che si distinguevano per alcuni servizi resi alla causa del regno, soprattutto in occasione di guerre.
Ecco, a questo proposito, una testimonianza di Delafosse:
Sotto il regno d'Abo, decimo re degli Abron, il paese fu invaso dall'Assanti guidato da Apokou-Waré, decimo re di Koumassi (1745). Abo con i suoi guerrieri.... si rifugiò a Kong dove il re Assanti lo inseguì, se lo fece consegnare dalla madre del re di Kong allora assente e lo mandò a morte... Apokou-Waré ritornò a Koumassi dopo aver insediato come re degli Abron un Assanti, chiamato Koffi Sono.
Alla morte di quest'ultimo (1760-70), i notabili del paese temendo di indisporre il re di Koumassi insediando sul trono un erede d'Abo, e non volendo, d'altra parte, obbedire a un Ashanti, scelsero come re un notabile chiamato Adjoumani, che apparteneva a una della tribu anyi di Bonna, stabilitasi nei monti Zanzan a sud di Bondoukou, dove si trovano sepolti i re degli Abron. A partire da questa data i re d'Abron furono scelti alternativamente... sia nella famiglia Yacassé, di origine abron, sia nella famiglia detta Zanzan di origine anyi, ma abron di elezione.
Si può prendere in considerazione, come fatto storico, la spedizione di Apokou-Waré, riportata anche da autori moderni. Gli altri elementi sono difficilmente accettabili.
Già Tauxier aveva notato che la condivisione della regalità tra Yacassé e Zanzan è molto più antica.
Non si riesce anche a capire come il re degli Ashanti abbia lasciato vivere un re indipendente scelto dagli Abron, dato che questi furono sempre sudditi degli Ashanti.
Con ciò non si vuole negare che i Bona abbiano occupato dei posti importanti nel regno abron. Ciò è stato possibile, è si è certamente realizzato.
Nelle note storiche sugli Abron, si è a lungo parlato di Fiéni Abronkoua, capo delle "armate abron".

Adjoumani, re degli Abron?

Vediamo ora il caso di Adjoumani, un "Bona" che sarebbe diventato re degli Abron.
Per ritornare al nostro racconto la tradizione ha conservato dei ricordi precisi: si trova il nome del re degli Ashanti e il nome del nuovo sovrano, Adjoumani, che gli Abron avrebbero scelto alla morte del re insediato dagli Ashanti.
Il re abron (bona) si chiama Adjoumani. Confrontando la lista comparativa dei re degli Abron si trovano tre Adjoumani, Il primo, Badou Adjoumani, avrebbe regnato dal 1552 al 1586.
Questi sembra non essere il vero re poiché Apokou Waré, re degli Ashanti avrebbe diretto la spedizione contro gli Abron nel 1745.
Rimangono gli altri due. Nelle colonne della descrizione sinottica che segue l'inchiesta del 1965 si trovano ancora altri due Adjoumani.
Secondo Delafosse il secondo Adjoumani ha regnato dal 1760 al 1790. Secondo Nebout dal 1731 al 1746.
Secondo Tauxier dal 1775 al 1770. L'inchiesta del 65 dà unicamente una lista di nomi, senza porre alcuna data a fianco dei re. In questa inchiesta Adjoumani è collocato prima di Adou. Quest'ultimo avrebbe regnato a partire dal 1777. Facendo riferimento a questo documento e a Nebout e Tauxier, si può collocare il suo regno verso il 1750.
Sarebbe questo re allora che avrebbe trattato con i Bona? Non sarebbe a causa di questi contatti con i Bona che Delafosse parla di questo re come se fosse un bona?


1 ) Villaggio a circa dodici km a sud-ovest di Tanda.