SYA Delafosse
| SYA Tauxier
| SYA Sanon
| KULANGO Tauxier
| KULANGO Dozio
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tala | tala | tela | ta | taa
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pla | pla | pla | bla | bilaa
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saa | saa | saa | sain | sanhi
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na | naha | naa | n'na | na
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ko | koho | koo | to | to
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ko-nara | kondala | konala | toroto | torota
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ko-pla | kopra | kopra | torofiring | torofrignu
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korosaa | korosohon | korosoon | toroferesan | torofrisan
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korono | koronohon | koronoon | toroferinna | torofrenan
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fou | fou | fun | nounou | nounou
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Se questa ipotesi fosse esatta i Koulango non proverrebbero dunque né da Mampoursi, né da
Kpirsi, come dice Delafosse,
né dalla regione di Kong, come lascia intendere Gauze. Proverrebbero dal nord e
rappresenterebbero un gruppo mandé,
essendo originari della regione di Bobo-Dioulasso.
Si può sempre trovare una leggenda che confermerebbe la tesi. Ed eccone una raccolta da
Labouret nella cerchia di Bouna,
sull'origine dei Koulango di Bouna.
Molto tempo fa un certo Kodo... arrivò dal paese di Mandé e si diresse verso est con una
carovana. Dopo aver attraversato
un luogo deserto, si avvicino al Volta, quando una truppa di cacciatori dagari lo aggredì.
Fu ucciso. I suoi figli e i suoi
compagni, sotto la direzione di suo figlio Nikagué, costruirono delle abitazioni nel luogo
dove era morto e diedero al villaggio,
che esiste ancora, il nome di Kodo. Per meglio proteggersi dagli stranieri ostili e dalle
bestie feroci, Hayenderi, un altro figlio
di Kodo, costruì delle mura di pietra sul luogo dove si trova l'attuale Bouna, mentre sua
sorella Kahé fondò, là vicino,
Henngué o Kengué. Questi tre villaggi primitivi furono la culla dei Koulango.
(1)
L'ipotesi di Tauxier è molto debole, anche se il suo autore la dà per certa. Qualche osservazione.
Ci sono state delle popolazioni mandé-fou disperse tra i Koulango. Queste ultime sono state senza dubbio influenzate dalle
caratteristiche culturali di questi popoli. Tra questi popoli ci furonou, per esempio, i Gouro-gbin dispersi tra i Koulango di
Bondoukou che hanno assimilato le loro usanze a quelle di questi ultimi. (2)
Come si può vedere alcune popolazioni di lingua mandé-fou hanno avuto dei contatti molto precisi con i Koulango. Baumann
lascia capire che forse i Sya stessi abbiano avuto contatti con i Koulango, senza pertanto appartenere allo stesso gruppo etnico.
Secondo alcune testimonianze raccolte presso alcuni abitanti di Bobo-Dioulasso (3) la supposizione di Baumann è pienamente
giustificata. Infatti ci sono dei Sya che dichiarano di aver avuto contatti molto stretti con i Koulango. Ce ne sono anche alcuni
che chiamano "fratelli" i Koulango.
Pur supponendo che i Sya non si siano mai incontrati con i Koulango, alcune cifre del sistema numerico di questi ultimi
rassomigliano al sistema mandé-fou, senza pertanto essere autorizzati ad affermare che i due popoli siano dello stesso ceppo.
Ma c'è una ragione più seria che impedirebbe di affermare che i Koulango siano dei Mandé-fou. Le lingue mandé hanno
un sistema vocalico di 7 vocali, mentre le lingue voltaiche hanno un sistema di 9 vocali. Se è relativamente semplice e facile
usare qualche vocabolo di una lingua straniera, è più difficile e laborioso usare tutto un sistema vocalico.
Bisogna riconoscere che questa ragione, da sola, non è costrittiva. Bisognerebbe fare un'analisi completa della fonologia e d
ella sintassi. Ad ogni modo questa ragione rappresenta un indizio contrario alla teoria in questione.
Siamo quindi del parere di Delafosse che classifica i Koulango tra il gruppo voltaico (4). E' vero che può capitare che un popolo
attinga ad una cultura di un'etnia diversa dalla sua ma abbia una propria lingua, per esempio, i Bwa "che hanno una lingua
voltaica, ma una cultura di tipo mandé". (5)
1) H. Labouret , cit.193
2) H. Baumann e D. Westermann, cit. 370
3) Testimonianze raccolte presso studenti dell'ICAO, nel 1974. Alcuni informatori assicurano che c'è stata una guerra, il secolo scorso,
dove Sya e Koulango combattevano gli uni accanto agli altri contro i Lobi.
4) Holas è della stessa opinione di Delafosse. Scrive: In quanto ai rappresentanti del ceppo voltaico, la loro presenza sul territorio della
Costa d'Avorio, dà piuttosto l'impressione di un disguido amministrativo più che di un risultato demografico naturale. Il loro centro di gravità
è localizzato ora nella repubblica dell'Alto Volta.. ora nel nord del Ghana. Coloro che sotto il nome di Koulango, Lobi, Birifor, abitano
a nord della Sottoprefettura di Bouna sono circa 60.000 persone.
B. Holas, Cote d'Ivoire, Passé, Présent, Perspectives, Paris 1963.
In questo testo si lasciano da parte le inesattezze (Holas sembra dimenticare che la maggior parte dei Koulango abitano attualmente nella
regione di Nassian, Bondoukou, Tanda) per attenersi all'argomento in questione cioè l'origine voltaica dei Koulango.
5) Ki-Zerbo, cit.244. Si può notare anche che i Koulango hanno preso parecchie caratteristiche della cultura abron,
e che gli "Abron" di Guiendé parlano quasi unicamente il koulango.