L'origine della popolazione

La Tradizione orale

Facciamo ancora riferimento all'inchiesta del 1965, che abbiamo già utilizzato a proposito degli Abron.
In questo testo si parla soprattutto dei Koulango di Bondoukou e di Tanda, e meno dei Koulango di Bouna. Il racconto è stato fatto dal capo di Tanda, Josepha Koabena Akora, con alcune aggiunte degli anziani del villaggio di Guiendé.
I Koulango di Bondoukou, secondo questa tradizione, sono originari di Bouna. La loro storia inizia con la fuga "d'un principe privato dei suoi diritti di erede, che lasciò il suo paese per il dispiacere".

"Alla morte di suo padre, re di Bouna, Issamara, erede legittimo, ma sanguinario, viene escluso dal potere a beneficio di suo fratello minore, a causa del suo carattere bellicoso. Gli anziani del popolo, guidati dalla loro abituale saggezza, gli avevano rifiutato il potere per paura che coinvolgesse il paese in dannose guerre.
Furioso, non avendo certamente abbastanza uomini per iniziare una battaglia con l'usurpatore, decise di lasciare Bouna con i suoi simpatizzanti e si diresse verso sud. Partì con mille guerrieri, altrettanti cavalli e archi.
L'orda in fuga trovò ospitalità in un villaggio chiamato Nagafou, il cui capo si mostrò conciliante, preferendo l'amicizia all'ostilità, di fronte a questa orda feroce che non avrebbe esitato a saccheggiare tutto.. Il capo di Nagafou permise a Issamara di stabilirsi vicino alla montagna d'Issribodji.
La montagna d'Issribodji si trova non lontano da Guiendé, capitale di Bokinan, capo di Guimini. I Koulango, come tutte le popolazioni della savana, vivevano soprattutto dei prodotti della loro caccia.
Un giorno, senza saperlo, un cacciatore Koulango andò a caccia in territorio guimini, e uccise un elefante: ciò era vietato a tutti gli stranieri. Nel litigio che ne seguì.. un Guimini recise un orecchio al cacciatore koulango. Si sa che, presso tutti i popoli antichi, la mutilazione di un guerriero di un'altra tribù, costituisce un grave insulto.
Questa era una buona occasione per Issamara per esercitare i suoi talenti di grande capo guerriero. Appresa la notizia divenne furioso: "A quale tribù appartengono gli abitanti di Guiendé? chiese al capo di Nagafou. Questi rispose: "E' un popolo diverso dal mio, che ha le proprie usanze e il proprio capo". "Allora, riprese Issamara, dichiarerò loro guerra, poiché la loro insolenza mi riempie di collera".
Il capo di Nagafou, che non doveva certo render conto a Bokinan, capo di Guiendé, non si fece pregare per dare il suo consenso. Ci fu allora la guerra. Issamara e le sue truppe, violenti come tutti i popoli in esilio e in cerca di terra, sbaragliarono Bokinan e i suoi uomini, e li respinsero al di là di Comoé
Vincitore, Issamara si stabilì a Guiendé. Alcuni dicono sia lui il fondatore di Tanda. Altri affermano che Issamara fondò un accampamento di caccia a Bassaguéti, all'entrata nord dell'attuale Tanda venendo da Guiendé. Due dei suoi figli, Tanda, nome dato in ricordo di un fiume di Bouna con questo nome, e Gboko, si stabilirono con la loro madre.
Le liti non tardarono ad arrivare, e Gboko, il secondogenito, decise di allontanarsi. Andò a stabilirsi al di là del fiume Mafilé, dove fondò l'attuale villaggio di Gbokoré, che significa villaggio di Gboko, Sua madre avendo stima di lui lo seguì dunque nel nuovo villaggio.
Pieno di odio e di disprezzo per suo fratello, Tanda decise di non bere più allo stesso fiume. Partì dunque alla ricerca di un nuovo fiume e trovò il Walahalé, fiume situato all'entrata sud, (venendo) di Koun. Per essere più vicino al fiume, trasportò il suo villaggio nel luogo dove si trova attualmente Tanda e gli diede il suo nome. E' in questo modo che sarebbe nata la città di Tanda.
Dopo Tanda, e sotto il regno di un re del quale non conosciamo il nome, arrivò un'altra ondata di gente, proveniente questa volta non da nord ma da est: gli Abron. Da questo momento la storia dei Koulango è strettamente legata a quella degli Abron che li sottomisero con astuzia.
Facendo il riassunto, e senza entrare nell'analisi del testo, possiamo prendere in considerazione alcuni punti:

* La popolazione Lorhon-Koulango sarebbe di origine voltaica (Delafosse 1) che proverrebbe dai dintorni di Gambaga (nord Ghana), o di Kpirsi (Delafosse 2);
* Verso il X° o XI° secolo queste popolazioni sarebbero emigrate verso il sud e il sud-est, una parte verso l'attuale regione di Kong e di Dabakala e una parte verso l'attuale regione di Bouna;
* Questa popolazione era composta di due etnie: i Lorhon e i Koulango;
* I Lorhon abbandonarono il loro territorio di Dabakala per trasferirsi nel luogo dove si trovano attualmente, cioè a nord dei Koulango di Bouna;
* I Koulango di Bouna sciamarono da nord verso sud, e diedero origine ai Koulango della regione di Bondoukou e di Tanda che si moltiplicarono considerevolmente al punto di diventare più numerosi di quelli di Bouna;
* Ad un certo punto della storia arrivarono gli Abron. A partire da questo momento la storia dei Koulango si lega strettamente a quella degli Abron.