Biografia di Marco Polo


Marco Polo nasce a Venezia nel 1254. Nel 1269, quando Marco aveva 15 anni, suo padre Nicolò e suo zio Matteo, partiti per l'Oriente da parecchi anni, tornarono a Venezia. Si erano impegnati a ripartire per la Cina dove il Kublai Khan li attendeva con cento saggi occidentali che il Papa avrebbe dovuto inviare. Poiché il nuovo Pontefice tardava ad essere eletto, dopo due anni di attesa i fratelli Polo e il giovane Marco decisero di partire per l'Oriente. Dopo un'odissea di trenta mesi arrivano finalmente a Cambaluc (l'odierna Pechino).
Marco rimase alla corte del Kublai Khan 17 anni, svolgendo missioni e incarichi importanti. Marco parla minuziosamente di questo periodo descrivendo un gran numero di località dell'impero e avvenimenti della storia cinese di quel tempo, costumi e credenze, palazzi e banchetti, feste di principi e di popoli.
Dopo il suo ritorno a Venezia prende parte ad una battaglia navale tra Venezia e Genova nell'isola di Curzola, sulla costa dalmata, dove fu fatto prigioniero dai genovesi il 7 settembre 1298.
In carcere incontra Rustichello da Pisa al quale racconterà Le meraviglie del Mondo, il libro che sarà poi chiamato Il Milione. Muore nel 1324 all'età di 70 anni. Di lui il geografo tedesco Alexander von Humboldt ha scritto che fu "il più grande esploratore terrestre di tutti i tempo e di tutti i paesi".