Mercato: uno spazio prevalentemente femminile

Una caratteristica essenziale dei mercati africani č che rappresentano degli spazi esclusivamente femminili. Sono le donne a trasportare i prodotti sul mercato per poi venderli e acquistarne altri. Basta gettare un'occhiata fra le bancarelle per notare come siano tutte gestite da donne.

Spazi femminili e maschili

Gli uomini siedono generalmente ai lati, chiacchierano, discutono, instaurano quella rete di rapporti sociali di cui si č parlato in precedenza, ma non prendono parte attiva all'attivitą del commercio.
Questa č esclusivamente femminile.
E' la donna, con i suoi piccoli risparmi, ad acquistare una tettoia per sč o assieme ad altre donne, creandosi cosģ un posto fisso nel mercato.
Altre, la maggior parte, vengono saltuariamente a vendere e occupano gli spazi lasciati liberi dalle altre donne.

Arrotondore il bilancio

Il piccolo commercio del mercato rurale non incide in modo rilevante sull'economia della famiglia, ma contribuisce ad arrotondare il bilancio e soprattutto a fare entrare in casa un po' di denaro liquido.
In molti casi infatti l'intera produzione agricola della casa viene destinata alla sussistenza, senza dare origine a un reddito in denaro.
Grazie al mercato e all'attivitą delle donne, che trasformano i prodotti agricoli in cibo cucinato (polenta, manioca, birra di sorgo, di miglio, ecc.) si riesce a guadagnare qualche spicciolo, oppure a scambiare cibo trasformato con abiti, pentole, batterie o altri oggetti utili.