L'importanza delle strade

Raccolta e vendita

Esiste uno stretto rapporto fra il commercio e le vie di comunicazione. Infatti i produttori che si trovano vicino alle principali vie di comunicazione, soprattutto quelle grandi ed asfaltate, hanno un'attività commerciale molto più dinamica.

Le risorse stradali

In tutti i paesi africani le infrastrutture stradali, e lo stato in cui si trovano, hanno un ruolo fondamentale sull'evoluzione della produzione e sul rifornimento delle città. Per l'inoltro delle merci non è infatti indifferente il fatto che vi siano strade asfaltate o meno. La differenza può semplificare o complicare la ricerca di un mezzo di trasporto, qualora debba essere affittato. Fino al 1960 le risorse stradali presenti, erano quelle risalenti al periodo della colonizzazione. Solamente dopo tale data si è assistito ad un loro miglioramento e ad un notevole accrescimento dal punto di vista chilometrico. Nei primi due decenni dopo l'indipendenza le risorse stradali hanno conosciuto un progresso. Inoltre le strade asfaltate sono cresciute molto più velocemente delle altre; soprattutto alla fine degli anni settanta; anni in cui sono terminati i lavori che hanno dato vita ai grandi assi stradali che collegano Abidjan a Korhogo e San Pedro a Odienné.

Reti locali carenti

Se enormi sforzi sono stati fatti per migliorare la situazione dei grandi assi stradali, le reti locali sono ancora peraltro carenti, e tali strade sono quelle che consentono di raggiungere i villaggi e i campi di coltivazione. La conseguenza è che, allo stato attuale, le maggiori difficoltà di circolazione non riguardano il raggiungimento dei principali mercati di vendita, ma i luoghi di coltivazione. Infatti i camion non possono sempre accedere direttamente ai campi e i prodotti devono essere trasportati a mano, con motorini, o biciclette, fino alla più vicina strada raggiungibile da un camion o da un furgone. Qui si inserisce il problema del costo. Alcune volte il trasporto è eseguito da parenti e/o amici dell'agricoltore, ma altre volte l'agricoltore è costretto a pagare delle persone. Può allora succedere, come per esempio avviene spesso per la banana Plantain, che i costi risultino superiori al montante ottenuto con la vendita. Allora il coltivatore preferisce non effettuare la raccolta e nei periodi di eccedenza di offerta, lascia marcire la produzione sul campo.

Problemi dei trasporti

Altro aspetto da non sottovalutare è la difficoltà che s'incontra durante il periodo successivo alle piogge, quando si cerca di affittare un camion/furgone. I proprietari, date le pessime condizioni delle strade dopo il lungo periodo di pioggia, temono che il loro mezzo possa danneggiarsi. La mancanza di disponibilità finanziaria da parte dello Stato prolunga questa situazione difficile. Le strade e le piste sono ricaricate solo dopo la stagione delle piogge, che termina di solito a novembre. Le infrastrutture stradali favoriscono dunque quelle colture i cui campi sono situati lungo i principali assi o serviti da importanti piste ben tenute.