L'uomo e le potenze invisibili


La mentalità popolare, quella dei cristiani nel loro insieme, si mostra molto preoccupata per l'interferenza e l'impatto del mondo delle potenze invisibili, degli spiriti, su quello dell'uomo.
Alla tradizione biblico-cristiana degli angeli, dei demoni e dei santi, si aggiunge il culto degli spiriti la cui presenza ed azione nel nostro mondo sono ritenuti onnipotenti, al punto che si può affermare che per molti, il timore degli spiriti è l'inizio della saggezza!

Il timore degli Spiriti
Non ci si deve fare delle illusioni: le credenze e l'iconografia bibliche e cristiane, lungi dall'aver distrutto, il substrato della mentalità dei popoli africani, si sono spesso sovrapposte o giustapposte a una visione del mondo tenace ed operante. Anche se si è disposti a non accordare più grande credito al geni capricciosi e versatili delle acque, delle foreste, delle montagne, anche se non si esita più a trasgredire i tabù e gli interdetti tradizionali che circondano di un alone di mistero e alle volte di terrore certi animali totemici, certi luoghi, certi alimenti, ciononostante si accorda sempre una grande importanza esistenziale al mondo degli spiriti.

L'essere umano non è il solo padrone del mondo
Permane sempre nel cristiano medio qualche cosa della visione africana del mondo, secondo la quale l'essere umano non è il solo padrone del mondo, ma coesiste con molteplici potenze invisibili. Queste, si pensa, influiscono sull'esistenza e il destino dell'uomo, al punto da operare nella sua vita nelle sue dimensioni fisiche psichiche, morali e sociali.
Nel caso di malattie mentali o incurabili, di catastrofi o di epidemie, di odi e di inimicizie tenaci, di fallimenti ripetuti o d'incidenti fatali, si sospetta l'intervento di queste potenze temibili e irascibili.

Potenze malefiche e malvagie
Come nella Bibbia e malgrado il progredire della scienza e della tecnica moderne, numerosi sono i cristiani africani che, di fronte al prevalere del male e all'angoscia della disgrazia, accusano la malvagità delle potenze malefiche, degli spiriti cattivi e permalosi che infieriscono sull'uomo. Questi spiriti sono considerati potenze sovrumane, che hanno come principale attributo l'essere invisibili agli occhi dei comuni mortali. Solo alcuni uomini sono ritenuti dotati del potere d'individuare o di interpretare la presenza e l'interferenza degli spiriti negli affari dell'uomo.