IL LINGUAGGIO DEI TESSUTI
Donne Africane e wax-print

In Africa occidentale, già a livello tradizionale, i tessuti e l'abbigliamento svolgono un ruolo rilevante: un abito bello e appariscente e considerato anche potente in società particolarmente sensibili alla vistosità e allo sfarzo, fino a fare del modo di vestirsi un vero e proprio mezzo di comunicazione.

I tessuti parlano

Ancora oggi i pagnes, "i tessuti da indossare", funzionano come un linguaggio che si sostituisce alla comunicazione verbale: in questo senso si dice che i “tessuti parlano”. Per avere successo è fondamentale che un tessuto abbia un nome. I pagnes possono essere "battezzati" dalle grandi commercianti, come le ricchissime Nana Benz togolesi (Benz in quanto uniche donne a possedere una Mercedes, massimo simbolo di prestigio e ricchezza) o il nome puo nascere spontanea­mente sui mercati da dove si diffonde velocemente "da bocca a orecchio”.:

Alcuni nomi più diffusi

Mari capable (Marito capace), Si tu sors je sors (Se tu esci esco anch'io), Ton pied, mon pied (il tuo piede, il mio piede), L'oeil de ma rivale (l'occhio della mia rivale), Ne me tourne pas le dos (Non voltarmi la schiena), sono alcuni dei nomi dei tessuti piu diffusi utilizzati nella battaglia sentimentale combattuta ludicamente a colpi di pagnes dalla piccola bor­ghesia urbana tra cui è diffuso un acceso antago­nismo tra i sessi connotato da aggressività, emulazione, attrazione e avidità. Non solo: oggi, i motivi stampati sui pagnes, di­chiarano anche la fede politica, il credo religioso, l'adesione a campagne di progresso sociale, la ce­lebrazione di eventi o di oggetti-culto delle nuove mitologie del benessere occidentale.

Un gioco di colori e di immagini

Ma tutto è anche un gioco, una tela su cui quotidianamente la donna africana compone in piena libertà il suo colorato caleidoscopio di immagini in cui si riflettono stati d'animo, umori, bisogni esistenziali, capricci o semplicemente la sua straordinaria capacità di assemblare i colori e i motivi piu disparati nella ricerca vincente di una "ele­ganza" che e anche moda, vitalità e fantasia. I tessuti moderni possono essere raggruppati in 4 sezioni: potere e autorità, ricchezza e denaro, amore e sesso, vita moderna e città; questi temi rappresentano oggi i più importanti parametri di riferimento della costruzione delle nuove identità sociali. Il testo, preparato da M. Giovanna Parodi da Passano, docente di Etnologia all'Università di Genova, ci fa entrare e ci guida nell'universo cul­turale che questi tessuti veicolano: essi ci presentano un'immagine dell'Africa che rifiuta la visione stereotipata dell'Occidente e ridefinisce i contor­ni di una nuova autenticità culturale, specchio della contaminazione e della contemporaneità.

Silvano Galli