Pagnes e relazioni sociali

Pagnes particolari vengono prodotti anche per importanti eventi di natura più privata, come ad esempio funerali o matrimoni: in questi casi le donne scelgono il motivo che la ditta dovrà stampare e i rotoli vengono divisi fra i partecipanti. Fra questi Rivallain cita il motivo del parapioggia, apparso nel 1952 per i funerali della prima commerciante aboure di pagnes ad Abidjan. Altri tessuti stilizzano i segni della modernità: al camion e all’autobus sono seguiti il ventilatore, il telefono cellulare e il personal computer; una parte di questi sono stati prodotti per campagne sanitarie come quella contro l'AIDS o contro parassiti subcutanei come il guinea worm, il Dracunculus medinensis.

Modernità e attualità televisa

Altri ancora prendono spunto dall'attualità televisiva, come il motivo Sandokan o il Dallas, battezzato in Costa d'Avorio sull’onda del successo del serial televisivo americano trasmesso dalla televisione ivoriana nel 1986. Alcuni dei nomi di questi pagnes sono stati assegnati da grandi commercianti come le Nana Benz togolesi. Altri nascono spontaneamente sul mercato, soprattutto ad Abidjan o a Lomé, per poi diffondersi rapidamente grazie alla trasmissione «da bocca a orecchio». I proverbi e le espressioni che circolano nel linguaggio delle stoffe - evocativi e didascalici i primi, fantasiose, ironiche, o mordaci le seconde – si ispirano alla vita di ogni giorno, alla saggezza popolare, ai media.

I pagnes più venduti

Un'analisi dei primi anni Novanta sui 32 pagnes più venduti a Abidjan ha messo in evidenza, all'interno dei nomi dati ai tessuti, interessanti gruppi di significato: le relazioni uomo-donna compaiono 25 volte, ad esempio, contro solo i 3 temi legati alla salute, e la parola più frequente è «femme», che ricorre 7 volte, seguita da «mariage» con 3. Le venditrici ivoriane classificano i motivi che conoscono bene nelle seguenti categorie: quelli che simboleggiano il denaro, quelli che simboleggiano le relazioni fra gli uomini e le donne, quelli che parlano della saggezza ancestrale e quelli che si riferiscono ad awenimenti e istituzioni.

Legami sentimentali

Gli appellativi più di successo e che ritornano più insistentemente sono quelli che richiamano le strategie sentimentali femminili e che si riferiscono alla travagliata esistenza della maggior parte dei ménages attuali. Sono numerosi, infatti, i nomi dei tessuti che evocano la fragilità e la conflittualità dei legami sentimentali con accenti, in genere, più di provocazione che di protesta, come nel caso del motivo best-seller "sei candele". Questo, nel nome e nel disegno, è un manifesto di potere e di ricchezza grazie al riferimento al possesso di un’automobile a sei cilindri ma che contiene anche, nella figura femminile campeggiante al centro delle sei candele, allusione alla donna moderna, determinate, emancipata e, quantomeno nelle aspirazioni, in grado di dominare ben sei uomini. Una donna “six bougies” si può permettere di lanciare dichiarazioni di sfida come quella affidata al pagne associato alla frase “se mi abbandoni, non mangerò della sabbia”

Gelosia, risentimenti, invidia

II clima generale di risentimento e di invidia nei confornti delle concorrenti – ma anche di sospetto e maleficio – porta le donne all’abituale acquisto di tessuti con nomi dal tono apertamente intimidatorio come “la corda al collo della mia rivale”, ed “ero qui prima di te", oppure che alludono alla stregoneria come “gli occhi della mia rivale” e "gli artigli della mia rivale”. Si tratta di pagnes con immagini che rappresentano, in qualche modo, forme organiche come occhi, pelle, unghie. Quando il riferimento non è aggressivo, il pagne può fare riferimento alla bellezza e alla ricchezza, come nei casi di| “la pioggia non bagna il corpo di una bella ragazza” e di “le unghie di Madame Thérèse”, dedicato a Thérèse Houphouet Boigny, moglie del presidente ivoriano scomparso nel 1994.

Il pagne "Jalousie"

Argomento continuamente ricorrente è quello della gelosia verso le rivali, co-mogli o amanti del marito: il pagne “jalousie” è fra I piu’ richiesti in tutti I paesi francofoni. “L’occhio della mia rivale” inoltre, è considerata una delle denominazioni più antiche. Si tratta di pagnes ancora in vendita dopo più di vent'anni e periodicamente riprodotti, che piacciono alle clienti e che stanno a segnalare l'importanza de; ruolo che ricoprono all'interno della vita affettiva e familiare della donna. II pagne si presta anche ad essere uno strumento di seduzione, d’invito, più o meno suggerito, come i motivi geometrici del “carrefour du bonheur”, il cui messaggio è “caro, aspettami all’incrocio". Ma questa forma di linguaggio allusivo funziona anche verso la donna, come nel caso del messaggio contenuto nel particolare pagne che l'uomo regala alla moglie o all'amante.

Messaggi d'importanza sociale

Per l'ampiezza della sua diffusione e per l'importanza che ha questo linguaggio, potenzialmente in grado di raggiungere un vasto numero di persone, il pagne è stato usato più volte come mezzo di comunicazione per messaggi d'importanza sociale. Nel 1993, ad esempio , come scrivono Francois Deniaud e Jean -Calvin Fampou -Toundji nel saggio "La prévention du SIDA à travers une association de jeunes en Côte d'lvoire", alcune associazioni francesi hanno realizzato, in collaborazione con il PSI (Population Services International, una organizazione non governativa statunitense che propaganda l'uso del preservativo in Côte d'lvoire) proprio un pagne con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema dell'AIDS e delle malattie sessualmente trasmissibili. Sono stati scelti quattro disegni sul tema della prevenzione (uno dei quali rappresenta un ombrello e un preservativo molto realistico disposti a formare un quadrato, separato da fasce su cui erano scritte le parole “entre nous”. II tessuto è stato “testato” al mercato di Treichville e messo in produzione, ma non ha mai conosciuto un grande successo, proprio come era accaduto al pagne “sida” carattereizzato da volute rosse su un fondo giallo, apparso nel 1987 in seguito all’annuncio televisivo del ministro della sanità ivoriano sulla rilevanza e il pericolo di questa malattia.