Letteratura orale


"La testa di un uomo non può essere tenuta" (proverbio Samburu)

Con questo proverbio i Samburu esprimono l'instabile bramosia e la totale mancanza di riconoscenza delle persone. Esemplificano questo atteggiamento con la storia che racconta della morte della mucca.

All'inizio Dio diede al suo figlio nero una mucca; gli diede un toro così che lo potesse mangiare e una mucca da mungere per berne il latte.
Dopo un po' l'uomo disse alla mucca:
- Voglio del grasso.
La mucca rispose:
- Prendi la panna del latte e sbattila perché in essa vi è il grasso.
L'uomo fece così e ottenne il grasso.
L'uomo disse nuovamente alla mucca:
- Voglio il sangue, e la mucca rispose:
- Fai una freccia, metti una corda al mio collo e con la freccia buca la mia vena; quando hai ottenuto sangue a sufficienza, slega la corda dal mio collo.
Pochi giorni dopo l'uomo avvicinò la mucca e le disse:
- Voglio della carne.
La mucca pazientemente rispose:
- Macellami, prendi la carne dalle mie ossa ma non rompere le ossa, né taglia le mie giunture, quindi copri nuovamente le ossa con la pelle.
L'uomo fece come gli era stato detto e la mucca divenne nuovamente viva.
L'uomo tuttavia non era soddisfatto di tutto ciò che la mucca gli aveva dato così disse alla mucca:
- Voglio ciò che è dentro le tue ossa.
La mucca rispose:
- Tu che hai rifiutato Dio, credi forse che il grasso che è nelle mie ossa possa soddisfarti? Vuoi lasciare ogni cosa che ti ho dato per un po' di midollo delle mie ossa? Tu stai cercando la mia morte, perché se rompi le mie ossa non rivivrò. E questo ciò che vuoi?
- Sì, rispose l'uomo.
La mucca allora disse:
- Fai un coltello e con esso colpiscimi fra la testa ed il collo, quindi macellami, taglia le mie giunture e spezza le mie ossa così che possa morire completamente. Prima che tu faccia questo, vorrei tuttavia dirti che da ora in poi dormirò sempre con le mie scarpe e non sarò mai più tua proprietà ma di colui che è veramente forte.

La verità contenuta in questa storia e nel proverbio citato è che una persona può aiutare e prendersi cura di un altro in ogni modo possibile, nonostante ciò però il beneficiario non sarà mai soddisfatto né riconoscente per ciò che ha ricevuto e un giorno o l'altro potrebbe rivoltarsi contro il suo benefattore.