I padri della SMA, dall'inizio della loro presenza in Africa, si sono interessati alla cultura dei popoli che li hanno ospitati. Hanno imparato le lingue locali e raccolto una grande quantità di documenti, specialmente testi di letteratura orale: miti, leggende, storie, favole, proverbi, e ne hanno preparato accurate edizioni con lo scopo di far conoscere queste culture.
Presupposto delle loro opere è la chiara coscienza che i racconti , le favole, i proverbi, i miti e le leggende, rappresentano, presso tali popoli, un luogo privilegiato di manifestazione della vita, uno spaccato nel quale si condensano le aspirazioni, le credenze, i modelli di comportamento e le stesse norme di regolamentazione sociale della convivenza. Si tratta di saper penetrare dentro il linguaggio allegorico e simbolico, che favorisce la sedimentazione e la soluzione dei conflitti individuali e collettivi; ma soprattutto di tener conto dello specifico della tradizione orale, cioè delle complesse regole che stanno alla base della sua formazione e trasmisisone.
Per questo, vengono presentati una serie di racconti, registrati dal vivo al magnetofono, analizzati nel contenuto e nella forma, nel tentativo di ricostruire, a partire da essi, il mondo culturale che vi si rispecchia. Ne deriva una ricostruzione singolare dell'ambiente, che facilita la comprensione del significato profondo di quanto viene narrato e consente di avvicinarsi all'esperienza di socializzazione di popoli tanto lontani dalle nostre abitudini massificanti. La freschezza delle narrazioni, nelle quali il contatto con la natura, in tutte le sue manifestazioni, diviene tramite spontaneo per la presa di coscienza e la soluzione dei grandi enigmi della vita, e la sapienza degli insegnamenti impartiti con grande semplicità, rappresentano altrettanti stimoli ad accostare con discrezione ed ammirazione civiltà diverse dalle nostre, ma non per questo meno ricche di valori e di preziose testimonianze.
Questi testi, ci ricordano che non è possibile annunciare il vangelo passando sopra alle differenze culturali di popoli che hanno lungamento lottato e sofferto per costruirsi un loro modo di pensare e di vivere. Solo un Vangelo che si fa carne nella storia concreta degli uomini, è in grado di essere sale delle terra e luce del mondo.