Luna di miele in foresta


Ascoltate bene tutti! Conoscete l'origine del matrimonio? Ve lo spiegherò con questo racconto.
Un tempo, quando il Signore Dio creò gli uomini, mise i maschi da una parte e le femmine dall'altra. Prese poi della cenere e la depose fra i due villaggi e disse fra sé:
- Voglio sondare il pensiero degli uomini e delle donne per vedere quale dei due gruppi raggiungerà l'altro per primo.
Il Signore Dio ritornò nella sua dimora. Prima di andarsene aveva ordinato che nessuno doveva raggiungere il villaggio dell'altro.
Ogni gruppo viveva ne suo villaggio. Ora le donne amavano gli uomini, ma non sapevano come fare per andare da loro senza farsi accorgere che erano state loro a raggiungere, per prime, il villaggio degli uomini.
Una sera la regina le chiamò e chiese loro:
- Sapete come dobbiamo fare per andare dagli uomini in modo che il Signore Dio non si accorga che siamo state noi a partire per prime?
- No, risposero.
La regina confidò loro:
- Andiamo, ma camminiamo all'indietro, girando la schiena verso il villaggio degli uomini.
- Bene, risposero, abbiamo capito.
Le donne si misero in strada camminando all'indietro, fino al villaggio degli uomini, poi si coricarono con loro. Si alzarono di buon mattino e ritornarono nel loro villaggio.
Quando il giorno fu pienamente levato, il Signore Dio venne a controllare le tracce dei passi: esse partivano dal villaggio degli uomini e si dirigevano verso quello delle donne. Disse allora:
- Ah, bene! Siete dunque voi uomini che amate le donne, siete voi che avete raggiunto per primi le donne. A partire da oggi vi do il permesso e vi benedico. L'uomo che ama una di queste donne, può andare da lei e corteggiarla.
Quando le donne appresero questo, la sera stessa, dopo cena, si recarono tutte nel villaggio degli uomini e si coricarono con loro. All'alba, uomini e donne erano ancora sprofondati nel sonno e dormivano profondamente. Il giorno si levò, ma tutti dormivano ancora. Verso le otto il Signore Dio disse:
- Vado a trovare le donne per dire loro che sono gli uomini che devono andare dalle donne per sposarsi.
Arrivò al villaggio, ma non trovò nessuno. Disse:
- Ma come! Dove sono andate le donne?
Si diresse al villaggio degli uomini. Arrivato, trovò tutte le donne che stavano chiacchierando nelle dimore degli uomini. Disse allora:
- Ah, è così! Siete voi donne che amate gli uomini più di quanto gli uomini amino voi. Allora a partire da oggi voi donne, quando siete amate da un uomo, e l'uomo viene a corteggiarvi, se anche voi lo amate e accettate la sua corte, dovete lasciare il vostro villaggio, andare nel suo e sposarvi laggiù.
Poi il Signore Dio li benedisse.
Ecco perché è l'uomo che cerca la donna, e la donne segue l'uomo nel suo villaggio.

VAI A: LO SPOSO CINGHIALE