Ordine degli Psicologi della Liguria

Uno strumento per gli psicologi

Novembre 2000 - Periodico dell'Ordine degli Psicologi della Liguria - Anno 1, n° 7

SOMMARIO

Editoriale

Aperitivo all'ordine al tardo pomeriggio

Riunione del Consiglio dell'Ordine del 23 ottobre

Uno spunto di riflessione

Iniziative e incontri

 Psicologi che si incontrano

Messaggi Personali

Bacheca

Notizie

Le comunicazioni dei e tra i colleghi

Opportunità

 

  

Editoriale

Editoriale n°7/2000

Cari Colleghi,

assieme alla Newsletter avete trovato l'invito per la giornata di studio organizzata dal nostro Ordine "Psicologi e mercato del lavoro" che si terrà a Genova il giorno 25 novembre 2000. In tale occasione verranno presentati i risultati della ricerca realizzata nel quadro di una convenzione fra l'Ordine degli Psicologi della Liguria e il Dipartimento di Scienze Antropologiche dell'Università di Genova coordinata dal Prof. Franco Fraccaroli. Il tema dell'incontro è: "Sbocchi occupazionali dei laureati in psicologia nella regione Liguria dal 1993 al 2000 e il loro rapporto con l'Ordine professionale". L'incontro offrirà anche l'opportunità di parlare della formazione, dei nuovi orientamenti della professione, dei tempi necessari per inserirsi adeguatamente nel mercato del lavoro e delle prospettive future per tutti gli psicologi. Chi già lavora potrà farsi un'idea dei settori occupati dalla psicologia e di quelli che ancora le sono preclusi mentre la presenza di altri Ordini regionali oltre ad offrire un utile confronto potrà essere fonte di idee e di spunti per nuove riflessioni.

Il consigliere Segretario

Dott.ssa Silvia Olivotto

 Cari Colleghi,

il 22 settembre la Redazione ha fondato il gruppo di discussione on line: Psicologiainliguria@egroups.com. Si tratta del luogo virtuale di discussione e comunicazione per noi psicologi iscritti all'Albo della Liguria. Come avevamo promesso, a distanza di poco più di un mese, pubblichiamo i temi che hanno caratterizzato le prime comunicazioni telematiche, anche con l'intenzione di stimolare fra i colleghi non (ancora) in Rete la partecipazione. Ricordiamo che sono molti i modi in cui si può far giungere e ricevere messaggi in Rete, e che presso la sede dell'Ordine è possibile concordare l'utilizzo del computer per questo scopo. In questa newsletter troverete qualche dato informativo sullo sviluppo delle comunicazioni.

La Redazione è sempre a disposizione per i colleghi che non utilizzano Internet che vogliano inviare comunicazioni telematiche a colleghi. E' sufficiente inviare un fax al n. 010 813361 con indicato l'indirizzo telematico del destinatario e il testo che si desidera inviare.

dr. Massimo Rebagliati

 

 

Aperitivo all'ordine al tardo pomeriggio

Un'occasione per presentare il proprio lavoro in campo psicologico - orario 19.00 - 20.30.

La realtà complessa della psicologia genovese è ricca di iniziative e di stimoli ma talora povera di informazioni e carente nelle possibilità di contatti ed incontri.

Molto spesso il lavoro compiuto, le indagini effettuate, le idee e i pensieri scaturiti dalla prassi, come pure i risultati della ricerca, restano patrimonio di singoli o vengono solo condivisi con i colleghi affini per formazione o Scuola, o vicini da punti di vista logistici.

A ciò si aggiunge inoltre il fatto che, a parte quanto avviene in campo universitario, è ancora poco diffusa nella psicologia italiana, e ligure in particolare, l'abitudine di sintetizzare per iscritto, fare circolare o pubblicare le riflessioni, le esperienze, i risultati del proprio lavoro, svolto sia in ambito pubblico che in ambito privato.

Dopo aver riflettuto su questi problemi, l'Ordine avrebbe deciso di iniziare a fare circolare le idee proponendo ai colleghi uno spazio - tempo mensile, nel tardo pomeriggio, affinché chi lo ritiene opportuno e utile possa presentare ai colleghi che vorranno intervenire il proprio lavoro.

A scopo di programmazione e di verifica, invitiamo i colleghi interessati all'iniziativa a presentare entro il 30 novembre 2000 e il 31 maggio 2001 un abstract in trenta/quaranta righe del tema della comunicazione e dei suoi contenuti, affinché la Commissione Cultura possa valutare i lavori, formulare osservazioni e stabilire il calendario.

 

 

Riunione del Consiglio dell'Ordine del 23 ottobre

Presenti: Agrimonti, Colombo, Daglio, Degola, Fossati, Murchio, Olivotto, Paoli, Romano, Verde.
Assenti: Bottazzi, D'Importano, Panarello, Ratti.

Nelle comunicazioni del Presidente vengono relazionati gli ultimi eventi del Consiglio Nazionale. Riguardo le quote annuali dovute dagli iscritti ai rispettivi Ordini, il CN ha stabilito che la quota annua deve essere di £ 300.000 con la possibilità, da parte di ogni Ordine di aumentarla o diminuirla in una percentuale pari al 20%. Questo per arrivare in futuro ad un sistema di pagamento che non penalizzi gli Ordini minori.

Il CN ha inviato ad ogni Ordine le disposizioni sulla privacy diffuse dal Garante. Il testo di tali disposizioni sono disponibili presso la nostra Segreteria.

L'incontro avuto dal nostro Consiglio con il Prof. Fraccaroli in occasione dell'organizzazione della giornata di studio del 25 novembre, ha visto nascere una collaborazione tra l'Ordine, l'Università e la Siplo finalizzata alla realizzazione di incontri di formazione sulla psicologia del lavoro.

Le dott.sse Romano ed Olivotto espongono invece i problemi che sono sorti per quanto riguarda l'organizzazione dell'attività formativa nel campo clinico e più specificatamente nel settore della psicodiagnosi.

La dott.ssa Paoli, membro del gruppo di lavoro sulla psicologia scolastica, ha esposto il suo intervento di Perugia e i problemi che sono sorti in sede romana per quanto riguarda la legge sullo psicologo scolastico. Emerge un eccessivo invischiamento dell'Ordine Nazionale con la politica, un forte ostruzionismo da parte del dott. Sardi, nostro Presidente Nazionale, ed un mancato riconoscimento del lavoro fatto dagli psicologi liguri per portare avanti questo disegno di legge.

E' stato infine approvato il preventivo per la stampa dei tesserini di riconoscimento per gli iscritti.

 

Uno spunto di riflessione

"Chi fa la selezione delle aziende?"

Un articolo su Panorama del 5/10/2000 ("Sei un quadro dirigente o un quadro astrale?", di Mariella Boerci) sembra offrire l'occasione per una riflessione sull'utilizzo della figura dello psicologo e di alcuni strumenti di valutazione psicologica nell'ambito della selezione del personale. Non tanto sul contenuto dell'articolo, che critica il ricorso all'astrologia in quell'ambito e fa cenno ai "metodi razionali" di selezione (tra cui, appunto, gli strumenti valutativi dello psicologo), quanto sull'obiettivo della valutazione selettiva, obiettivo che lo psicologo deve in qualche modo "far suo" nel momento in cui il committente gli conferisce l'incarico di selezionatore del personale. Il progressivo affermarsi (almeno nelle aziende "più illuminate") di una concezione "orizzontale" dell'organizzazione del lavoro comporta la valutazione di nuove capacità lavorative, come quella di ascoltare, comunicare e cooperare, in luogo dell'obbedienza acritica o della competitività proprie del modello "verticistico". Fermo restando l'attuale modello di sviluppo, sembra assai improbabile che vi possa essere un'effettiva coerenza fra "necessità di produzione" (anche di servizi) e "qualità della vita in azienda". Resta quindi aperto il problema della contestualizzazione di metodi che non sono finalizzati a "far guadagnare di più", ma a migliorare la qualità della vita delle persone. Estendendo il campo di riflessione anche agli interventi formativi e non solo selettivi del personale, l'intervento dello psicologo è diretto al singolo o al gruppo, ma non tocca la cornice di obiettivi socioeconomici dell'azienda committente. Inevitabile porsi una domanda: lo psicologo è in grado di valutare soltanto se la tal persona ha attitudine per quel tipo di lavoro senza considerare entro quale logica aziendale ed economica lo farà oppure è in grado anche di valutare se la tal azienda ha "attitudine" per gli obiettivi sociali e umani della comunità in cui è inserita? In altre parole: se lo psicologo seleziona il personale delle aziende in base agli obiettivi delle aziende stesse, chi seleziona le aziende in base agli obiettivi della comunità che le ospita?

 

 

Giovedì 9 Novembre, ore 9-12,30, sala grande del padiglione Morselli, ps. ex San Lazzaro in via Amendola 2, a Reggio Emilia. Il Prof. D. Le Breton, antropologo, docente presso l'Università di Strasburgo, autore dei due testi: Anthropologie du corps e modernitè, L'adieu au corps (non ancora tradotti in italiano) intratterrà sul tema: "Vecchie e nuove immagini della corporeità".
Partecipazione gratuita - Prenotazioni: OPEN G
angelinil@ausl.re.it - tel 0522 335637 (segr. tel.) - OPEN G, Padiglione Morselli, Via Amendola 2, 42100 Reggio Emilia

 

10 -11 Novembre, Palaia (Pisa), workshop: "Il rilassamento muscolare profondo secondo le tecniche di Jacobson e Bernstein e le sue applicazioni in psicosomatica". Relatore prof. Carlo Pruneti, docente presso il Corso di Laurea in Psicologia di Firenze, Didatta e Supervisore dell'Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC). Info:

http://www.ipsico.org/ita/corsi.htm

 

Sabato 11 novembre, Genova, ore 9.30, presso il Centro di Salute Mentale di via Pisa (palazzina S. Giorgio). Presentazione del libro: "La psicoanalisi come letteratura e come terapia", di Antonino Ferro, Cortina Editore, MI, 1999. Ne discutono con l'autore: Riccardo Brunacci e Cosimo Schinaia. Introduce Natale Calderaro.

 

11 e 26 novembre, 2 dicembre, Milano, 1° Corso di Formazione, "Il modello di Terapia Integrata nel disturbo da attacchi di panico", Palazzo delle Stelline, Sala "I", corso Magenta, 61, 02 4818431, 24 ore di lezione, spesa lire 480.000, max 30 posti.
L'Associazione intende formare un Albo Lidap di Professionisti con cui collaborare in futuro. LIDAP Onlus, via Piandarana, 4 - 19122 La Spezia - 0187 708000 -
lidap@uol.it - www.lidap.org - Info dr. Paolo Chiappero

paolochiappero@katamail.com

 

Sabato 18 novembre, ore 9/17, Convegno organizzato dalla comunità protetta "La Conchiglia", Il "corpo a corpo" terapeutico. Approcci psicocorporei alla psicosi, nella crisi e nella cronicità, p.za Savona, 6, Castello di Monastero Bormida (AT). Quota: 70.000 + iva, prenotazione entro il 13/11.
Segreteria Scientifica dr. Giandomenico Montinari 010 592243; Segreteria Organizzativa sig.na Daniela Cristina 0144 88491 - 88480

 

Lunedì 11 dicembre, Genova, ore 17, Sala della Banca CARIGE, via D. Chiossone, 3. Presentazione del libro di Gino Abitino "La favola dolce". Romanzo di Psicoanalisi. La presentazione sarà tenuta dal dott. Claudio Giacobbe, Psicologo Psicoterapeuta.

 

La Conferenza Nazionale sulla Salute Mentale si svolgerà' a Roma il 14-15-16 dicembre, mentre le 5 giornate preparatorie si svolgeranno in varie Città: Napoli, Rimini, Trieste, Torino, Potenza. Le date e i relativi programmi possono essere consultati alla pagina del sito SIPSOT

http://www.sipsot.it/congressi/congressi.html

 

Centro di Formazione all'Intervento Educativo Psicosociale. Corso di Counseling a indirizzo analitico transazionale e metodologie umanistiche. Da Ottobre 2000 a Giugno 2001. 19 giornate (venerdì e sabato), 13 ore per sessione. Info: dr. Milly De Micheli, via G.E.Benza, 2/14, 16154 Genova Sestri Ponente, 010 6502634 - 0328 8315613 - email: millyat@tin.it

 

Corso biennale di tecniche a mediazione corporea per operatori psichiatrici. Responsabili: dr. Giandomenico Montinari, dr.ssa Elena Giordano
Sede: Centro Studi di Psicoterapia e Psicologia Clinica di Genova, via Cecchi 3/3
Struttura: un sabato al mese, 10/18, per 9 mesi + un seminario residenziale facoltativo in estate, per ciascuno dei due anni
Costo: 2.500.000 + iva all'anno. Per partecipanti non inviati da istituzioni sono previsti sconti.
L'ammissione è subordinata a un colloquio di valutazione.
Info e iscrizioni: 010 8392332, dopo le ore 21 - email:
montinari@panet.it
www.ubicum.it/ilbuconellarete

 

Corso di Tecniche psicocorporee neo Reichiane tenuto dal dott. Giovanni Colombo a Genova, in sede da definirsi, un sabato al mese a partire da gennaio 2000. I posti disponibili sono pochi per cui chi fosse interessato è pregato di mettersi in contatto al più presto con la dott.ssa Olivotto al n. 0335 5884414 oppure il giovedì mattina telefonando alla Segreteria dell'Ordine 010 541225.

 

Centro Studi e Ricerche sulla Devianza, Istituto Scientifico-Culturale e Formativo, Master in Psicologia Giuridica, opportunità di una formazione professionale qualificata nelle diverse aree della psicologia giuridica, con impostazione pragmatica volta a fornire modelli, metodologie e tecniche valutative e operative utilizzabili in ambito giuridico, civile, penale e minorile. Padova, 7 incontri, da novembre 2000 a febbraio 2001.
Costo: L. 3.200.000.
Iscrizione: dr.ssa Valentina Dall'Igna tel. 0348 8739967.

 

 

 

Psicologi che si incontrano

 

 

Gruppo di lavoro sullo Psicologo nella Scuola

Gruppo di lavoro sulle terapie ad approccio corporeo

Promozione della Professione - Ponente

 

 

Gruppo di lavoro sullo Psicologo nella Scuola

Si è tenuto a Perugia, dal 5 al 7 ottobre un importante convegno dal titolo "Dalla psicologia nella scuola agli psicologi per la scuola", organizzato dagli Ordini degli Psicologi di Umbria e Marche. La nostra regione era rappresentata dallo scrivente e dalla collega Paoli che ha effettuato un intervento il cui testo è disponibile per chi fosse interessato. Possiamo riassumere così i motivi dell'importanza del convegno. Erano presenti in persona diversi politici che.si sono occupati e si stanno occupando del progetto di legge sul Servizio di psicologia scolastica (Monticone, De Luca, e soprattutto Daniele Galdi, attuale referente nella Commissione Speciale per l'Infanzia del Senato), insieme a rappresentanti dell'opposizione presenti nella stessa commissione. Si stava delineando la possibilità di giungere ad un progetto snello di istituzione del Servizio, condiviso dalla totalità della Commissione, che delegasse in toto l'attuazione alle Regioni nel rispetto della loro autonomia. Questa posizione che sembrava acquisita, attualmente pare sia stata radicalmente ribaltata, in questi ultimi giorni, dalle rinnovate posizioni dei membri dell'opposizione, che vorrebbero inseriti all'interno del Servizio di psicologia scolastica anche neuropsichiatri, pedagogisti e, addirittura, non meglio identificati "tutori". Questo renderebbe inattuabile un'approvazione congiunta della Commissione e provocherebbe un allungamento dei tempi di discussione e (si spera) di approvazione. Nel convegno è stato possibile conoscere i diversi modi e livelli in cui si sta già lavorando nella preparazione delle strategie d'intervento degli psicologi nel contesto scolastico. I temi correlati sono stati molti. Strutturazione sistematica delle ricerche e dei rilevamenti, sistemi e normative di valutazione della qualità e di accreditamento, protocolli di intesa, esempi di interventi già realizzati e loro implicazioni, esperienze di collaborazione associativa tra più psicologi per proporre interventi più articolati in forma libero professionale, punto di vista degli insegnanti e dei presidi, delle associazioni di genitori, ed altro ancora che sarà possibile vedere in dettaglio nei prossimi incontri del Gruppo di Lavoro sullo psicologo nella scuola.

Il coordinatore del Gruppo di lavoro: Maurizio Filippeschi. Info: 010 8392596

Il Gruppo si riunirà mercoledì 29 novembre alle ore 21 presso la sede dell'Ordine degli Psicologi, in via XX Settembre 37/5. Il programma dei lavori prevede: la prosecuzione dell'analisi del progetto di legge; l'elaborazione di criteri di raccolta di risorse e competenze, formative e autoformative nell'ambito di interesse, all'interno della nostra Regione.

 

Gruppo di lavoro sulle terapie ad approccio corporeo

Il Gruppo di lavoro sulle terapie ad approccio psicocorporeo si riunirà martedì 21 novembre, ore 20.30 presso la sede dell'Ordine degli Psicologi della Liguria.

In questo terzo incontro sulla Danzamovimentoterapia durante l'esperienza i partecipanti saranno ripresi da una telecamera e in un momento successivo si potranno rivedere al video (specchio-dopo) per esprimere i loro vissuti e porre domande teoriche e sull'applicazione pratica al conduttore, Mafalda Traveni Massella. Nel secondo incontro sulla DMT, durante le riflessioni, è emersa la necessità di concordare un programma per gli incontri futuri stimolando altri colleghi alla conduzione delle metodologie psicocorporee da loro applicate nei loro setting lavorativi per evitare che gli incontri promossi si riducano a unici flash sulle metodologie proposte. A tale proposito la collega Mafalda Traveni Massella è disponibile ad approfondire ulteriormente la conoscenza della metodologia tramite un Ciclo di incontri rivolti agli interessati. Info: 010 364955 fax 010 3107147.

 

Promozione della Professione - Ponente

Venerdì 10 novembre, ore 10.30-13.30, Sala Fiorentina del Comune di Sanremo, Seminario dal titolo: "Il segreto professionale in ambito pubblico e privato", relatore dr. E. Calvi.  

 

Messaggi Personali

Cerchi arredo per studio? Offro arredo moderno, legno/nero: scrivania h. regolabile con postazione computer, cassettiera con rotelle, mensole, due poltroncine, mobile basso 2 ante. Prezzo modico. Info tel. 010 813361 - email: mmlem2@tin.it

Affitto, a colleghi interessati, due locali del Centro Metafora Gestalt, in via Trento 20/10, a Genova, da me diretto. Cordiali saluti. Mafalda Traveni Massella.

Tel. 010 364955 - 0328 4225755

 

Bacheca

- Studio di Mediazione Familiare. Corso di formazione alla Mediazione Familiare. In collaborazione con Associazione Ge.A. Genitori Ancora di Milano. 30 giornate per un totale di 180 ore. Inizio Maggio 2001 (colloquio preliminare). Info: dr. Marina Pittaluga, 010 3537891 - 0347 9695912 -

www.gral.it/assogea/index.htm

 

- Centro Studi Hänsel e Gretel. Corsi di Formazione 2001.
La conduzione di gruppi con la tecnica del gioco psicologico sul tema della sessualità, dell'affettività, del disagio, del maltrattamento e dell'abuso sessuale ai danni dei minori. La perizia psicologica nei casi di reati sessuali ai danni dei minori. Prevenzione, intervento e trattamento dell'abuso sessuale ai danni dei minori.
I corsi si svolgeranno in prevalenza nei giorni di venerdì e sabato consecutivi, una volta al mese, inizio Febbraio 2001.

 

- 22/25 Febbraio 2001, "L'ascolto dell'abuso e l'abuso nell'ascolto", Convegno con lavoro in gruppi per aree tematiche. Info: c.so Roma, 8 - 10024 Moncalieri (TO) - 011 6405537

hansel.e.gretel@iol.it - http://users.iol.it/hansel.e.gretel

 

- Sono iniziati i colloqui gratuiti informativi e i prestage richiesti per accedere alla Formazione in Danzamovimentoterapia Gestalt. Responsabile Formazione: dr. Mafalda Traveni Massella. Il Training di Formazione Professionale si svolge nell'arco di tre anni, per un totale di 1.250 ore, con un quarto anno di specializzazione in aree di intervento come infanzia, adolescenza, terza età, , scuola, handicap, tossicodipendenze, disturbi alimentari psicogeni, ecc..
La Scuola di Formazione prevede anche seminari in un percorso formativo avanzato, un training "Didattica": "L'arte di insegnare"; un training "Supervisione": "L'arte di accompagnare"; gruppi di studio relativi all'area dell'Arteterapia in generale; seminari di sensibilizzazione; la consultazione del Centro di Documentazione. Info: Centro Metafora Gestalt, via Trento, 20/10, 16145 Genova, 010 364955 fax 010 3107147 -
metaforagestalt@libero.it

 

- L'ANEB organizza seminari e conferenze aperte a tutti dal 1987. Gli argomenti trattati in questi anni hanno spaziato dall'esame delle discipline umanistiche a una rivisitazione della psicosomatica, della psicoanalisi e in generale della scienza moderna. L'elenco completo delle attività divulgative svolte in passato dall'Associazione è a disposizione presso la Segreteria, su richiesta.
Il ciclo di 15 Seminari, con frequenza quindicinale, per l'anno 2000-2001 ha come titolo: "Il corpo e l'anima".
Sede: Università Popolare di Milano, in via Terraggio 1, dalle ore 21 alle 23.
La partecipazione è gratuita. Sarà possibile effettuare l'iscrizione all'ANEB direttamente in sala. L'iscrizione all'ANEB per il 2000 comprende l'iscrizione gratuita (sempre per il 2000) alla SIMP, Società Italiana di Medicina Psicosomatica. Sono a disposizione le registrazioni audio dei corsi già svolti.
Per qualsiasi informazione, telefonare alla Segreteria organizzativa dell'ANEB, al n. 02/66400267 - Per maggiori informazioni:
www.aneb.it

 

 

Notizie

 Con DM Murst 4/10/2000 (http://www.murst.it/atti/2000/dm001004_01.htm) sono stati rideterminati i settori scientifico-disciplinari. Pur essendo essenzialmente una classificazione effettuata ai fini concorsuali e di mobilità dei docenti, è interessante leggere quali sono ufficialmente per il Ministero le competenze della psicologia, declinate dal Murst in otto settori scientifico-disciplinari.

http://www.murst.it/cun/settori/C_Elenco+Declaratorie_SSD.htm

 

Sabato 11 novembre presso il Club Francesco Conti di Varese si terrà l'VIII edizione del Convegno di Medicina sportiva organizzato da Loris Velati. In questa edizione del Congresso, si parlerà di psicologia e delle sue applicazioni nel mondo dello sport.

Parteciperanno il presidente dell'Equipe Enervit, Enrico Arcelli, Marisa Muzio, docente di Psicologia dello Sport all'Università degli Studi di Milano, Daniele Crosta, Giuseppe Nitro, Sergio Rota, docente di Psicologia dello Sport presso la Scuola dello Sport del C.O.N.I. a Roma e da vent'anni psicologo delle squadre nazionali italiane dilettantistiche di ciclismo, Massimo Giugni, Marco Pastonesi de La Gazzetta dello Sport, Sandro Gamba, allenatore di alcune tra le più prestigiose squadre di club e della Nazionale italiana di basket con la quale ha vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Mosca e il titolo europeo nel 1983, Giovanni Battista Bassi, Vittorio Cigoli, docente di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano, e Caterina Gozzoli, docente di Psicologia delle Organizzazioni presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Brescia.

I lavori si svolgeranno dalle ore 9 alle 17. La quota di partecipazione, che sarà devoluta a favore delle iniziative dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, è di Lit. 30.000. Le iscrizioni si ricevono presso la Segreteria del Convegno (tel. 0332-281420) sino all'esaurimento dei centocinquanta posti disponibili.

 

10-12 novembre, Trieste, XIII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Psicologia dello Sport. "Le nuove frontiere della Psicologia dello Sport", Sede: C.O.N.I. - Stadio Nereo Rocco, Via dei Macelli, 5 - Varco 21 - Trieste Tel. 040 89908252 - Info: Dott.ssa Marina Gerin Birsa - Centro Regionale di Psicologia dello Sport - FVG

Via Pucino, 5 - 34074 Monfalcone (Gorizia) Tel. 0481 44318 Fax 040 566179

gerinbirsa@tiscalinet.it - sbirsa@tiscalinet.it

 

 Le comunicazioni dei e tra i colleghi

Attualmente, i colleghi iscritti alla mailing list sono 94. Gli indirizzi di cui dispone la Redazione sono circa 120. La differenza è dovuta al fatto che sono stati iscritti coloro che lo hanno esplicitamente richiesto. Speriamo che anche i rimanenti si interessino in futuro a questa opportunità. I messaggi finora scambiati sono stati: 5 nel mese di settembre, 47 nel mese di ottobre. Conoscendo quanto accade in altri gruppi di discussione on line fra psicologi, possiamo ritenerci soddisfatti (1) in questa fase iniziale, però contiamo che gli scambi si intensifichino, con un approfondimento delle tematiche.

Il sito ufficiale dell'Ordine degli Psicologi della Liguria è stato visitato 841 volte.

Ed ecco gli argomenti e i sottoargomenti di discussione che sono stati aperti dai colleghi:

- Psicologia dello sport
- Attività di sensibilizzazione rispetto al rapporto mente/corpo
- Rilassamento
- Ipnosi nello sport e per un miglioramento della qualità di vita
- Rapporto con l'allenatore
- Condizioni psicologiche mentre si pratica attività fisica
- Rapporto con le istituzioni con cui gli psicologi collaborano
- Orientamento Universitario nelle scuole superiori
- Aggiornamento eventi (anche da parte degli organizzatori stessi)
- Convegni, incontri, workshop, iniziative, corsi
- Anteprime della Newsletter
- Ricerca di psicologi (lavoro) (2)
- Annunci di concorsi (2)
- Pubblicità e attività lavorative degli psicologi on line
- Riflessioni sul comportamento all'interno della ML
- Riflessioni su offerte di adesione ad albi privati di psicologi

(1) Per interesse comparativo, inseriamo di seguito alcuni dati su alcuni gruppi di discussione on line riservati a psicologi iscritti.

- Psico Prof (nato il 25/08/1998): iscritti: 334 Numero totale di messaggi diffusi: 1638
- Psicologia Ospedaliera: iscritti 19 - Numero totale di messaggi diffusi: 2
- Neuropsicologia: iscritti 27 - Numero totale di messaggi diffusi: 8
- Psiconcologia: iscritti 20 - Numero totale di messaggi diffusi: 13
- Psicologi del SSN: iscritti 43 - Numero totale di messaggi diffusi: 18
- Psicologi - Libera Professione: iscritti 40 - Numero totale di messaggi diffusi: 9
- Internazionale: iscritti 46 - Numero totale di messaggi diffusi: 9

(2) Ricordiamo che il mezzo telematico consente di far giungere a conoscenza dei colleghi in Rete, tutte le opportunità lavorative di cui giunge notizia alla Segreteria dell'Ordine o alla Redazione di Psicologia in Liguria, in tempo quasi reale. Per questo l'adesione alla Mailing List è un utile complemento (e forse qualcosa di più) alla versione cartacea della Newsletter, la quale non può chiaramente soddisfare questo servizio per motivi tecnici.

 

 

Iniziative e incontri

 

6 Ottobre 2000, "Separazione e abuso sessuale.Metodologia e tecniche per l'audizione protetta, la validation nei casi di sospetto abuso sessuale di minori." Docente: Dott. Gaetano De Leo, Università "La sapienza" di Roma

Il seminario intende fornire anche attraverso la casistica una metodologia di intervento e presentare le tecniche utili per costruire un contesto per l'audizione protetta del minore. Saranno presentate anche le tecniche specifiche per la validation del materiale raccolto al fine di delimitare spazio e tempo di indagine sul minore. Ci sarà spazio per discutere un caso portato dai partecipanti.

Informazioni e chiarimenti su contenuti, strutture e costi, telefonare al Dott. Vittorio Neri tutti i giorni, dalle 15 alle 19 (escluso sabato): 010/31.31.86 o inviare un messaggio all'indirizzo di LOGOS e-mail: logos@mbox.ulisse.it

 

6-7 ottobre, Perugia, "Dalla psicologia nella scuola agli psicologi per la scuola", sotto l'egida dei Consigli ordinistici di Marche e Umbria, psicologi ed operatori della Scuola, incontreranno i parlamentari impegnati nell'esame delle proposte di legge volte ad una valorizzazione della risorsa "psicologia" per la Scuola (il Ministro De Mauro, i Sen. De Luca, Monticone e Pagano, gli On. Bracco, Galdi, Mazzuca). I temi: istituzione del servizio di psicologia scolastica, stato del ddl e sviluppi attesi; sviluppo del sistema scolastico e domanda emergente di servizi; modelli di intervento e di ricerca, in Italia e in Europa (proff. Andreani, Di Carlo, Francescato, Gelli, Iannacone, Tanucci, Tonzar); Ordine degli Psicologi agenzia di accreditamento?: verso la sperimentazione, presentazione del progetto ordinistico umbro.

 

7 e 8 ottobre, Parma, Accademia delle tecniche conversazionali. 3° Convegno sul Conversazionalismo "Le parole ferite", Presidente: Giampaolo Lai. Monastero Benedettino S. Giovanni Evangelista. Info e iscrizioni: segreteria organizzativa New Team, via Ghiretti 2, 43100 Parma - newteam.parma@iol.it

tel 0521 293913 fax 0521 294036

 

7 ottobre, Genova, ore 9, presso la sala grande della biblioteca dell'ex O.P. di Quarto, presentazione del libro: "La perversione sadomasochista" di Franco De Masi, ed. Bollati Boringhieri, TO, 1999. Ne discutono con l'autore Gabriella Pasquali e Cosimo Schinaia.

 

6-7 ottobre, Milano, (Centro "Le Stelline", C.so Magenta 61) L'Istituto Italiano di Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve organizza un Simposio audiovisivo di due giorni in cui il Dr. Habib Davanloo, utilizzando materiale clinico videoregistrato tratto dalla sua casistica, presenta in modo sistematico le scoperte metapsicologiche e tecniche che gli hanno permesso di sviluppare la Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve e che lo hanno portato ad una profonda revisione della metapsicologia dell'Inconscio. Il programma dettagliato ed ogni altra informazione utile per la partecipazione possono essere consultati online presso il sito dell'Istituto:

http://web.interpuntonet.it/ipidb/conv2000.htm o richiesti direttamente alla Segreteria Organizzativa:

e-mail: rbandettini@iol.it

Dr. Renato Bandettini, c.so Italia 89, 56125 Pisa Tel/fax: 05044536 - Cell: 0333 3717412

 

18 ottobre, Genova, Biblioteca De Amicis, Magazzini del cotone, ore 17, presentazione del libro: "Curare, educare, governare, amare, sapere. Le impotenze e il passaggio alla guarigione." Il libro raccoglie i seminari di Studium Cartello svoltisi annualmente a Genova dal 1997. Aprirà l'incontro il Dr. G.B. Contri, psicoanalista a Milano e Presidente di Studium Cartello. M. Grazia Monopoli graziamonopoli@libero.it

 

20-21 ottobre, Convegno Internazionale, "Il gioco", Istituto per la formazione e la ricerca applicata, via Ugo Bassi, 15, 40121 Bologna - tel.fax 051/232413

http://www.ifra.it - email: ifradm@ifra.it

 

Attività Associazione GEA:

7 ottobre, ore 15, gruppo d'incontro teorico pratico: Potere e Autorevolezza, dr.ssa S. Figuccia;

11 ottobre, ore 18.30, presentazione seminario teorico pratico: Cultura psicoanalitica, che continuerà con 6 incontri, dr.ssa L. Ottonello;

sede dei lavori: via Palestro 20/8, Genova, tel. 010 8391814, geage@tin.it

 

10 novembre, ore 17, Sala Gradoni di "Informagiovani", Palazzo Ducale, conferenza (gratuita) su: Piccoli rituali quotidiani, dr.ssa Ada Cortese.

 

20-22 ottobre, Milano "Associazione per la ricerca in psicologia clinica" promuove il Convegno internazionale "Il futuro della psicoterapia. Ritorno alla clinica", Milan Marriott Hotel, via Washington, 66.

Programma: Il convegno è articolato in cinque sessioni monotematiche. Ciascuna di esse comprende due interventi in plenaria (di un relatore italiano e di un relatore straniero), sette interventi preordinati e quattro workshop paralleli, nei quali discutere e approfondire i tempi proposti.(A pagamento).

Info: www.arpmilano.it

 

11 novembre, Genova, ore 9.30, presso il Centro di Salute Mentale di via Pisa (palazzina S. Giorgio). Presentazione del libro: "La psicoanalisi come letteratura e come terapia", di Antonino Ferro, Cortina Editore, MI, 1999. Ne discutono con l'autore: Riccardo Brunacci e Cosimo Schinaia. Introduce Natale Calderaro.

 

10-12 novembre, Trieste, XIII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Psicologia dello Sport. "Le nuove frontiere della Psicologia dello Sport", Sede: C.O.N.I. - Stadio Nereo Rocco, Via dei Macelli, 5 - Varco 21 - Trieste Tel. 040 89908252 - Info: Dott.ssa Marina Gerin Birsa - Centro Regionale di Psicologia dello Sport - FVG

Via Pucino, 5 - 34074 Monfalcone (Gorizia) Tel. 0481 44318 Fax 040 566179 gerinbirsa@tiscalinet.it - sbirsa@tiscalinet.it

 

11/12 novembre, Torino, Workshop in Large Group "Il gruppo allargato e le sue dinamiche", conduttore dr.ssa A.M. Traveni, in c.so Palestro, 10, Saloncino CEP. (A pagamento). Info a Genova presso Centro Metafora: 010 364955

 

Centro Studi e Ricerche sulla Devianza, Istituto Scientifico-Culturale e Formativo, Master in Psicologia Giuridica, opportunità di una formazione professionale qualificata nelle diverse aree della psicologia giuridica, con impostazione pragmatica volta a fornire modelli, metodologie e tecniche valutative e operative utilizzabili in ambito giuridico, civile, penale e minorile. Padova, 7 incontri, da novembre 2000 a febbraio 2001. Costo: L. 3.200.000. Iscrizione: dr.ssa Valentina Dall'Igna tel. 0348 8739967.

 

 

Opportunità

 

ASL4 di Chiavari - Bando di Concorso per n.1 posti da psicologo.

Scadenza 17/11/2000 alle ore 12.00. Copia del Bando e relativa modulistica può essere ritirata presso la Segreteria dell'Ordine degli Psicologi.

 

Da Repubblica del 26 ottobre. Azienda leader nel settore della consulenza aziendale ricerca per la posizione di responsabile della propria divisione selezione e valutazione del personale uno/a psicologo/a del lavoro.
Richieste: Età non inferiore ai 30 anni, esperienza di almeno 3 anni, ottima conoscenza della testistica psico attitudinale e di personalità e significativa pratica nella sua applicazione.
Sede di lavoro: Firenze. Inviare dettagliato curriculum, accompagnato da lettera manoscritta, autorizzando formalmente il trattamento dei dati in conformità alla legge 675/96 sulla privacy a: SFIDA 2000, p.za del Pesce, 1 (Ponte Vecchio) 50122 Firenze

tel: 055 2654160 fax 055 2654161 sfida2000@sfida2000.com

 

1° premio di divulgazione scientifica "Psiconline.it"

 Con il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, Psiconline.it, con l'obiettivo di favorire la massima diffusione di una corretta cultura psicologica su internet e nella società civile, invita gli psicologi italiani a partecipare al 1° Premio per la divulgazione scientifica "Psiconline.it" riservato a scritti, inediti o già pubblicati, che abbiano come argomento uno qualsiasi dei campi di applicazione della psicologia e, nel contempo, riescano a coniugare rigore metodologico e chiarezza espositiva all'interno di un contesto realmente divulgativo.

Tutto il Premio si svolgerà utilizzando le moderne tecnologie informatiche e la rete telematica.

L'invio degli elaborati, la loro valutazione da parte della Giuria apposita, la loro pubblicazione avverrà interamente on line utilizzando internet e le sue enormi possibilità di contatto e di colloquio.

DATE UTILI

Data inizio invio elaborati 15 settembre 2000
Data ultima invio elaborati 31 dicembre 2000
Termine valutazione elaborati 31 gennaio 2001
Premiazione entro il 15 febbraio 2001

PREMI

1° Premio £ 1.500.000
2° Premio £ 1.000.000
3° Premio £ 500.000
 

Tutti coloro che sono interessati a partecipare sono invitati a mettersi in contatto con la redazione di Psiconline.it inviando una email a:

redazione@psiconline.it

Chi vuole leggere il regolamento del concorso può chiederlo all'interno della nostra mailing list e gli verrà inviato subito, oppure via fax dalla Segreteria dell'Ordine.

http://www.psiconline.it/collaboratori/regpremlett.htm

 

 

PSICOLOGIA IN LIGURIA è pubblicato 8 volte all'anno dall'Ordine degli Psicologi della Liguria - via Venti Settembre, 37/5 - 16121 Genova, GE - Tel. 010 541225 l Fax: 010 541228

Coordinamento: dr. Silvia Olivotto, consigliere segretario dell'Ordine.

Referente per la versione cartacea: Massimo Rebagliati - Borgo degli Incrociati 14/14 - 16137 - GE - Tel/Fax 010 813361 - mmlem2@tin.it

Referente per la versione telematica: Marco Arscone - Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la Matematica Applicata - Via de Marini, 6 - 16149 - GE - Tel. 010 6475688 - marco@ima.ge.cnr.it


 


Newsletter

Newsletter

Psicologia in Liguria

Uno strumento per gli Psicologi

Ordine degli Psicologi

 


Sito ufficiale dell'Ordine degli Psicologi della Liguria 
Realizzazione a cura di Marco Arscone