La raccolta delle storie à Koun Abronso et à Koun Fao
Condividere le memorie, non dimenticare e far rivivere il vissuto
Note introduttive per accompagnare i documenti
L'origine di queste pagine
Le prime raccolte dei testi:
la sensibilità e lo sguardo degli esploratori
Le nostre raccolte e i villaggi anyi
Colletta, registrazione, traduzione, classificazione delle storie
I diversi tipi di sedute narrative
Seduta seria - seduta teatrale - seduta popolare
L'ora propizia per raccontare
La magia della notte e l'immersione nel modo misterioso della foresta
La preparazione della veglia
Preliminari, si crea l'atmosfera, si scalda l'ambiente
Le componenti della veglia
Folla - narratore - interlocutore - parola - ritmo - canti
Struttura del racconto
I due personaggi principali: Ragno per la foresta, Lepre per la savana
Si presenta la situazione iniziale
L'intreccio narra gli eventi e risolve il problema iniziale
Come si conclude una storia
Finali che danno origine ad una nuova storia e finali manipolate
Le conclusioni inattese
Storie uguali, finali diverse - Storie diverse, finali identiche
La funzione del canto all'interno della storia
Canti sollecitati dal narratore - Canti interni al racconto
Alcuni esempi concreti di storie narrate
Stessi racconti con percorsi narrativi diversi
Stessa storia raccontata da narratori diversi
Quattro varianti della stessa storia
Saper lavarsi le mani
E sedersi alla stessa mensa degli anziani